Home » Matrimonio in spiaggia

Matrimonio in spiaggia

di Nadia
matrimonio in spiaggia

Sempre più futuri sposi scelgono di sposarsi in riva al mare ma perché?

Il matrimonio in spiaggia ha sempre avuto il suo fascino, complici il mare, il sole, la sabbia, del buon cibo a base di pesce, la libertà di un abbigliamento leggero, il profumo del mare, il suono delle onde, potersi rilassare e godere della vista del tramonto, la magia della location… forse anche condizionati dai film americani dove spesso abbiamo visto queste immagini che ci hanno fatto sognare… ora non ci resta di capire se è fattibile ed eventualmente quali sono i passi per realizzare un perfetto matrimonio sulla spiaggia.

matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia

Come organizzare un matrimonio sulla spiaggia

Intanto vanno fatte delle distinzioni, la prima è quella di decidere se usare la spiaggia solo per il ricevimento, in tal caso la scelta è abbastanza ampia, ci sono molte location che offrono questo servizio.
Se invece si opta anche per la cerimonia, bisogna sapere che è possibile quasi esclusivamente per i riti civili, perché i riti religiosi hanno delle regole molto più stringenti, per esempio, un rito cattolico, deve essere celebrato in un luogo consacrato e ottenere i permessi per effettuare il rito in un luogo all’aperto è molto difficile e viene concesso raramente, ma non impossibile. Per poterlo ottenere bisogna fare una richiesta al Vescovo della diocesi locale, tale richiesta spesso viene respinta ma in qualche raro caso si riesce a ottenerla.
Per i riti civili invece, è stata introdotta la legge n. 396/2000, questa legge stabilisce che i Comuni hanno la facoltà di predisporre vari luoghi per celebrare i matrimoni civili, quindi bisogna informarsi presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si vuole celebrare il rito per capire se ha abilitato luoghi come la spiaggia.

matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia

Aspetti da prendere in considerazione

La scelta deve essere fatta in base a molti aspetti, per questo ti consiglio di leggere l’articolo Matrimoni in cui troverai una lista di cose da sapere prima di scegliere la location più adatta.
Oltre ai consigli di base che potrai trovare nell’articolo Matrimoni, per chi sceglie una location sulla spiaggia, deve prendere in considerazione anche altri aspetti, vediamo quali:

  1. La location. Il luogo dove festeggiare il vostro evento più bello? In riva al mare, sì, ma attenzione! Dovrete tener conto di una cosa fondamentale, le spiagge d’estate sono molto affollate e per avere l’adeguata privacy dovrete individuare una location che possa garantirvi l’esclusività, sia della spiaggia che del locale. Questo farà salire sicuramente il budget ma almeno avrete la sicurezza di non ritrovarvi circondati da estranei che vengono a curiosare. Se vi piace stare all’aperto, vi consiglio di scegliete comunque una location che abbia anche il piano B, nel caso faccia troppo caldo, ci sia vento forte, oppure un temporale, la location deve permettervi di poter ospitare tutti all’interno.
  2. Il tema del matrimonio. Per un matrimonio in riva al mare è sicuramente adatto un tema marino, quindi sia per l’allestimento che per le partecipazioni il consiglio è di utilizzare soggetti correlati al mare come conchiglie, colori che ricordano il mare, bottiglie con rotoli di carta con messaggi o con il menu al suo interno, anche della sabbia in dei contenitori, delle barchette come segnaposto, reti da pescatore, lanterne, coralli… insomma largo alla fantasia.
  3.  L’abito. L’abito da sposa dovrebbe essere adeguato alla situazione, il mio consiglio è un abito leggero che vi permetta di muovervi anche a piedi nudi sulla sabbia, per le scarpe consiglio dei sandali gioiello, di seguito alcuni esempi di abito:
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia
matrimonio in spiaggia

Wedding planner

Il matrimonio in spiaggia, come abbiamo visto, per l’ottima riuscita dell’evento ha moti aspetti che non possono essere trascurati. Il mio consiglio, se non vi sentite sicure ma volete comunque realizzare il vostro sogno, è quello di prendere in considerazione una/un wedding planner che con la loro esperienza vi supporterà su tutti i fronti

matrimonio in spiaggia
Sommario
Matrimonio in spiaggia
Nome dell'articolo
Matrimonio in spiaggia
Descrizione
Il matrimonio in spiaggia ha sempre avuto il suo fascino, complici il mare, il sole, la sabbia, il profumo del mare, il suono delle onde...
Autore
Editore
DAS - Disegno Abito da Sposa
Logo Editore

Ti potrebbe interessare anche