Home » Partecipazioni digitali e save the date per WhatsApp

Partecipazioni digitali e save the date per WhatsApp

di Nadia
Partecipazioni digitali e save the date per WhatsApp

Le partecipazioni di nozze o il save the date da inviare tramite WhatsApp o per e-mail stanno diventando sempre più in uso. Siamo nell’era dei contenuti digitali, di Internet, della comunicazione virtuale; allora perché non utilizzare tutta questa tecnologia anche per l’invio delle partecipazioni di nozze o per il save the date?

I vantaggi delle partecipazioni digitali.

Per prima cosa le partecipazioni o i save the date che si inviano tramite WhatsApp sono ecologiche e a basso impatto ambientale perché non c’è alcuno spreco di carta; inoltre sono (molto) più economiche e moderne. Infine – altro aspetto importantissimo – si possono realizzare in tanti formati diversi… come questo che ho creato con una piccola animazione, ha un aspetto informale ed è al tempo stesso partecipazione di matrimonio e save the date.

L’alternativa alla singola immagine, può essere un sito internet dedicato al tuo matrimonio e invialo per email o su WhatsApp, leggi l’articolo >> 

Partecipazioni per WhatsApp gratis

Se stai cercando un modo per realizzare in autonomia le tue partecipazioni digitali o il tuo save the date, ti consiglio di leggere questo articolo: Partecipazioni matrimonio WhatsApp gratis, dove troverai due modelli pronti da personalizzare e altre soluzioni completamente gratuite. 

Grafiche per matrimonio

Come inviare le partecipazioni digitali

Si possono scegliere vari modi: la scelta più classica e formale è quella dell’invio di una e-mail. Visto che le partecipazioni tradizionali arrivano per posta, utilizzeremo la posta elettronica come primo mezzo. Se preferite un mezzo diverso, si possono utilizzare WhatsApp o Facebook…

Un’altra idea può essere quella di inviare le partecipazioni digitali in aggiunta a quella tradizionale su carta, – magari pochi giorni prima del matrimonio – come promemoria, in modo da ricordare agli invitati l’evento ed essere sicuri, qualora avessero smarrito la partecipazione cartacea ricevuta molto tempo prima, che abbiano chiara la location e gli orari (si possono ad esempio inserire le coordinate per il navigatore se la cerimonia si terrà in un luogo poco conosciuto o non facilmente raggiungibile). Insomma in questo caso sarebbe un servizio da aggiungere al tuo matrimonio per renderlo veramente perfetto.

Quali svantaggi avrebbe la scelta di inviare le partecipazioni o il save the date in forma digitale?

Devo ammettere che questo tipo di partecipazione di matrimonio o il save the date non è inviabile a tutti, perché chi li riceve deve essere tecnologicamente evoluto; potrebbero esserci una vecchia zia o dei nonni che non utilizzano il computer o non hanno uno smartphone… quindi non vi rimane che valutare quale faccia di più al caso vostro. Per esperienza posso però dirvi che le persone che utilizzano abitualmente computer e smartphone rimarrebbero piacevolmente colpiti dalla scelta delle partecipazioni digitali; quindi la soluzione potrebbe essere quella di fare poche copie cartacee e per il resto TUTTO DIGITALE!

Sommario
Partecipazioni digitali e save the date per WhatsApp
Nome dell'articolo
Partecipazioni digitali e save the date per WhatsApp
Descrizione
Vuoi inviare le partecipazioni o il save the date di matrimonio con WhatsApp? Guarda come fare!
Autore
Editore
DAS - Disegno Abito da Sposa
Logo Editore

Ti potrebbe interessare anche

3 Commenti

Nadia 13 Marzo 2022 - 18:45

Ciao Veronica, i file sono editabili, puoi scaricarli e scrivere il testo che vuoi inviare

Reply
Emanuela 5 Ottobre 2023 - 18:50

buona sera vorrei un abito cerimonia in pizzo elegante

Reply
Nadia 20 Novembre 2023 - 9:31

Grazie per avermi contattata Emanuela, io posso solo realizzare un figurino, cioè un disegno ma non creo abiti.

Reply

Lascia un commento