Home » Modello dell’abito da sposa Gaia

Modello dell’abito da sposa Gaia

di Nadia
disegno del figurino di un abito da sposa

Per l’abito da sposa Gaia ho pensato di unire tanti dettagli per ottenere un abito particolare e diverso dal solito.

Ultimamente sto vedendo moltissimi modelli di abiti da sposa con il corpino in pizzo e delle trasparenze effetto nudo. Questi abiti sono molto belli ma un po’ troppo sfruttati e poco originali.

Per la sposa che sceglierà di avere un abito unico, realizzato esclusivamente per lei, l’abito Gaia ha tante caratteristiche che la potranno rendere una sposa speciale. Per la gonna l’ispirazione parte dal periodo storico rococò (stile architettonico e decorativo, sorto in Francia verso il 1700 e in seguito diffuso in Europa, ca. 1715-60). Quindi, una gonna piena di dettagli, con una forma a palloncino, stretta sul fondo da un nastro rosa antico. Sul davanti della gonna troviamo un taglio a portafoglio asimmetrico che lascia scoprire una sottogonna realizzata con vari strati di tulle. Anche la sottogonna ha un taglio asimmetrico, più corta sul davanti si allunga nella parte posteriore. La sottogonna in tulle dà volume alla gonna realizzata in shantung di seta per un effetto rigido ma leggero. Dietro la gonna ha una forma a corolla con un leggero strascico.

Nella parte superiore del vestito ho voluto cambiare genere, ci si sarebbe aspettati un corpino effetto corsetto in linea con la gonna, invece ho realizzato una blusa in shantung con un taglio della manica raglan che lascia le spalle e le braccia completamente scoperte. La scelta della blusa dona all’abito una raffinatezza che, a mio avviso, non avrei ottenuto con un corpino effetto “corsetto”. Nella parte posteriore la blusa ha una scollatura a goccia molto profonda. La blusa è stretta in vita dalla cintura rosa antico della gonna.

Per finire, ho inserito sulla testa della sposa una bandana in tulle, sul retro il tulle si apre a ciuffo come un velo da sposa ma estremamente corto.

Tessuto

L’abito da sposa Gaia è in shantung di seta e tulle

Per quale fisico è adatto l’abito da sposa Gaia?

L’abito da sposa Gaia è adatto per un fisico a:

  • clessidra, spalle larghe quanto i fianchi e vita stretta, è il fisico più proporzionato
  • rettangolo, la vita è della stessa larghezza di spalle e fianchi

Non sai da dove iniziare per scegliere il tuo abito da sposa? leggi questo articolo, potrebbe esserti utile: Abito da sposa, come scegliere quello giusto

cinque disegni di figurini di abiti da sposa

 

Sommario
Modello dell'abito da sposa Gaia
Nome dell'articolo
Modello dell'abito da sposa Gaia
Descrizione
Per l’abito da sposa Gaia ho pensato di unire tanti dettagli per ottenere un abito particolare e diverso dal solito.
Autore
Editore
DAS - Disegno Abito da Sposa
Logo Editore

Ti potrebbe interessare anche